Principi dell’apprendimento bilingue/ Bilinguales lernen

Principi dell’apprendimento bilingue

Alla scuola Döhrnstrasse è presente oltre alle tre sezioni ordinarie, una sezione bilingue, la c, nella quale gli alunni seguono un percorso scolastico caratterizzato dall’alfabetizzazione e dalla formazione contemporanea in italiano e in tedesco.

L’insegnamento bilingue è da tanti anni componente essenziale del nostro profilo scolastico e rimarrà anche in futuro uno dei pilastri della nostra scuola.

La sezione bilingue è nata come progetto di cooperazione tra il provveditorato di Amburgo e il Ministero degli Esteri italiano che ne garantisce il finanziamento.

L’insegnamento nelle classi bilingui così come quello delle classi ordinarie segue regolarmente il piano scolastico stabilito dall’ufficio competente di Amburgo. Ciò garantisce che i bambini possano facilmente passare a un’altra scuola se si trasferiscono.

Alla scuola Döhrstraße consideriamo la lingua come una delle abilità umane fondamentali: essa è la chiave per definire se stessi e la propria identità e rendere così possibile la comunicazione e l’integrazione sociale. La lingua è di fondamentale importanza per tutti i processi di apprendimento e, di conseguenza, per l’attiva e totale partecipazione alla vita scolastica e lavorativa in ogni fase della vita.

La promozione delle competenze linguistiche (prima lingua, seconda lingua e lingua straniera) rappresenta un obiettivo formativo essenziale che la nostra scuola intende raggiungere in due modi: da un lato sostenendo lo sviluppo del plurilinguismo dei bambini provenienti da altri paesi e dall’altro promuovendo l’apprendimento precoce delle lingue straniere da parte di bambini che crescono in un contesto monolingue.

Ai bambini italiani e tedeschi, così come ai bambini di famiglie binazionali, viene data l’opportunità sin dal primo giorno di scuola, di conoscere insieme la lingua e la cultura dell’altro paese.

Gli alunni che frequentano la sezione bilingue sviluppano una consapevolezza linguistica maggiore che permette loro di apprendere più velocemente altre lingue straniere.

 

Nelle classi bilingui l‘insegnamento dell’inglese si affianca a quello dell’italiano a partire dalla seconda classe.

Attraverso l’apprendimento precoce delle lingue straniere intendiamo perseguire i seguenti obiettivi:

  • Sin dall’inizio del percorso scolastico grazie al sostegno degli insegnanti i bambini e le bambine sviluppano le loro competenze in lingua tedesca.
  • i bambini e le bambine sviluppano le loro competenze nella lingua d’origine accompagnate da una presa di coscienza degli aspetti culturali.
  • Nei bambini monolingui vengono stimolate e sostenute le competenze linguistiche grazie all’apprendimento precoce di una lingua, sia questa l’italiano o l’inglese.

Bilinguales lernen

Der Bilinguale Unterricht ist seit Jahren wichtiger Bestandteil unseres Schulkonzeptes und wird auch in Zukunft eine der Säulen unserer Schule sein.

Er ist ein Kooperationsprojekt zwischen der Hamburger Behörde für Bildung und Sport und dem italienischen Außenministerium, das auch die Finanzierung übernimmt.

Die zweisprachigen Klassen werden ebenso wie die Regelklassen nach den Rahmenrichtlinien und Bildungsplänen für die Hamburger Grundschulen unterrichtet. So ist gewährleistet, dass die Kinder zum Beispiel wegen Umzugs ohne Schwierigkeiten in eine andere Schule wechseln können.

Wir verstehen Sprache als eine der grundlegenden Fähigkeiten des Menschen. Sie ist Schlüssel zum Selbstverständnis und zur Identität, ermöglicht Kommunikation und soziale Integration. Sprache ist von grundlegender Wichtigkeit für sämtliche Lernprozesse und damit für die aktive und umfassende Teilnahme an der Schul- und Arbeitswelt und für lebenslanges Lernen.

Die Förderung der Sprachkompetenzen (Erstsprache, Zweitsprache und Fremdsprachen) ist für uns ein elementares Bildungsziel. Unsere Schule möchte dieses auf zwei Wegen erreichen: zum einen durch die Unterstützung und Weiterentwicklung von Mehrsprachigkeit bei Kindern aus anderen Herkunftsländern und zum anderen das frühe Sprachenlernen einsprachig aufgewachsener Kinder. Wir haben uns hierbei in unseren bilingualen Klassen auf die Herkunftssprache Italienisch konzentriert, die die Dominanz der deutschen Sprache als Unterrichtssprache in einigen Unterrichtsbereichen bricht und für die einsprachig deutschen Kinder die erste Fremdsprache darstellt.

Englisch wird in den bilingualen Klassen ab Jahrgang 2 zusätzlich zum Italienischen unterrichtet.

Wir sehen die Mehrsprachigkeit als Voraussetzung interkultureller Erziehung.

Wir verfolgen mit dem frühen Sprachenlernen folgende Ziele:

  • Ø Durch konsequente Förderung ab Schulbeginn entwickeln die Schüler und Schülerinnen ihre Kompetenzen in der deutschen Sprache
  • Ø Die Schülerinnen und Schüler entwickeln Kompetenzen in ihrer Herkunftssprache Italienisch, unter besonderer Berücksichtigung der kulturellen Aspekte
  • Ø Einsprachig deutsche Kinder fördern ihre Sprachkompetenzen durch das frühe Erlernen einer Fremdsprache, wahlweise Italienisch oder Englisch ab Klasse 2.

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